Copyright of all images on this web site.

La Fotografia Artistica

Work: Resti di Pesce

2004 Resti di Pesce

La Fotografia Artistica

La Fotografia d'arte o Fotografia Artistica, la fotografia contemporanea nasce dall'esigenza dell'uomo di ritrarre un soggetto o un'insieme di oggetti/soggetti solo come intento di esprimere se stessi.

L'uomo lasciato solo che sente un impulso irrefrenabile di "fermare" una scena che nasce dal desiderio di esprimere un sentimento, esplicito o implicito. Dentro questa immagine viene immesso tutto il patrimonio culturale dell'essere, tutte le cose, le persone, gli oggetti, i soggetti che fanno parte di un grande bagaglio dell'individuo.

La Fotografia Artistica non nasce da una commissione con un cliente che decide di "affittare un fotografo" e che vada a realizzare un servizio fotografico secondo parametri e criteri prestabiliti.

Nella scena internazionale assistiamo spesso a fenomeni di "imitazione" che derivano dall'aver visto esposte al pubblico alcune immagini che ottengono visibilità grazie a operazioni mirate o a concorsi e premi. infatti l'anno successivo accade che vengano esposti lavori che si ispirano ai soggetti vincitori o noti dell'anno precedente.

Da questi fenomeni dobbiamo stare lontani. Dobbiamo annotarci il nome di tutti questi fotografi che non hanno idee e che si limitano nella loro pochezza, a cercare di imitare scene già viste semplicemente perché avrebbero voluto fare loro quelle foto ma non avendo capacità di creatori (attenzione non creativi) non possono che tentare di fare la brutta copia di soggetti altrui.

Quindi ben venga la Fotografia Artistica se fatta con criterio e con significato.

L'argomento richiede ulteriore approfondimento oltre questo spunto che serve per iniziare un dialogo sulla fotografia contemporanea
Vi sono alcune pagine che affrontano tale argomento, possiamo citarne alcuni:

1) fotografia contemporanea dell'Architetto Giuseppe Nifosì
2) fotografia contemporanea del critico d'arte sezione fotografia Gigliola Foschi

 

it_ITItalian